LA FILOSOFIA:
"MUSIC FROM THE NORTH" nasce nel 2006 dalla volontà dell'Agenzia "IL PENTAGRAMMA" di Garda (Tour Operator specializzato in gruppi musicali) di mettere in contatto la cultura nord-europea con la cultura Italiana tramite la musica. Inizialmente denominato "The Lake meets the North" ha poi cambiato il suo nome in "Music from the North" in seguito alla possibilità di esibirsi in località diverse da quelle lacustri.
Se lingue diverse possono rappresentare un ostacolo alla comunicazione, la musica è un linguaggio universale, comprensibile a tutti.
Basta fermarsi ad ascoltare e osservare i gruppi provenienti dal Nord esibirsi con i loro costumi tradizionali, condividendo con noi che li ascoltiamo il loro entusiasmo per la musica.
Bande e cori nordeuropei si esibiscono nelle principali piazze e chiese venete e del Lago di Garda durante tutta la stagione (marzo-ottobre: vedi calendario.)
IL FESTIVAL
L'ultima settimana di giugno è dedicata al "FESTIVAL" che rappresenta il momento più importante di MUSIC FROM THE NORTH.
Bande e cori di diversa provenienza si esibiscono contemporaneamente in diverse locations: Verona, Bardolino, Garda, Peschiera